giovedì 15 settembre 2011

Nasce Alessandria Bene Comune: ottimo, direi!

Alle prossime primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra alessandrino ci sarà una bella novità: Alessandria Bene Comune.
Una novità perchè per la prima volta avremo un candidato che non si presenterà da solo con le sue idee ma sarà portatore del lavoro di un gruppo di donne e uomini alessandrini.
Una bella novità perchè nasce dall'esperienza di Torino Bene Comune che aveva portato alla candidatura di Gianguido Passoni raccogliendone spirito, modalità di lavoro  e adattandoli per Alessandria.
ABC mi piace perché è l'esatta rappresentazione di come vedo io oggi l'ambito politico in cui vorrei muovermi: un ambiente di sinistra in cui non solo i programmi nascono dai contributi di tutte e tutti ma dove, soprattutto, le esperienze, le vite, le esigenze, i diritti e i valori di tante donne e tanti uomini hanno pari dignità e stessa cittadinanza.
Credo che ABC darà anche un bel contributo a tutto il centrosinistra e in particolare al mio partito, il Partito Democratico stimolando non già una competizione tra candidati ma uno slancio collettivo alla miglior proposta politica per le prossime elezioni comunali.
Con ogni probabilità nelle prossime ore Rita Rossa ufficializzerà la sua candidatura alle primarie. Ne sono felice perchè Rita oltre ad essere una brava politica e amministratrice è una donna e una cara amica al fianco della quale ho avuto l'onore di condividere importanti momenti politici della mia vita. Qualche mal pensante torinese mi ha detto che ABC metterà in difficoltà Rita. Io credo che sarà il contrario: Rita è una donna intelligente e sa che il nostro Partito dà il meglio di sè quando in campo scendono le idee e ciascuno di noi ha il coraggio di sostenerle e di farne strumento di confronto e di crescita.
Mauro Buzzi è il candidato di Alessandria Bene Comune. Chi conosce Mauro sa perché è il miglior candidato di un progetto come ABC. Chi non lo conosce (così come non si conoscono quasi mai i candidati) sa, almeno, che non solo può aver modo di conoscerlo ma anche di offrirgli il proprio contributo.
Nelle prossime ore sarà on line il sito di Alessandria Bene Comune. Non sarà il solito sito con biografia del candidato, quattro righe di programma e materiale elettorale. Sarà un sito aperto, una wiki, come si dice. Le quattro prorità che abbiamo elaborato sono la cornice di un quadro da dipingere e colorare tutte e tutti insieme.
Per ora fatevi amico Alessandria Bene Comune qui su Facebook e poi dalle prossime ore potrete frequentare il sito e contribuire al programma.

1 commento: